lunedì 26 settembre 2011

Pericolo e opportunità


危  機 


"Pericolo" e "opportunità" sono i due ideogrammi che compongono la parola "crisi" in cinese. La tanto bistrattata ed odiata parola "crisi" in realtà rivela la metafora della medaglia con le due facce. Da una parte vediamo un pericolo che minaccia una sfera della nostra vita, infatti si parla di crisi di coppia, crisi nei rapporti d'amicizia, crisi economica e finanziaria, crisi nel lavoro...ma ci si dimentica che proprio in questi momenti che solo in apparenza sono di paura, ci sono le spinte al rinnovamento..quindi dal lato opposto la faccia dell'opportunità. Basta essere disponibili al cambio di visione non fermandosi all'apparente disastro qualsiasi sia l'ambito. 



Per esempio nel rapporto di coppia la crisi rivela una necessità di evolvere il rapporto innovandolo sotto qualche aspetto, c'è proprio una spinta a reinventarsi. Quando le basi di amore sono solide la coppia trova giovamento da una crisi, anzi è la sua più grande opportunità di crescita per fare insieme il salto verso un'evoluzione nel cammino insieme. Senza una crisi il rapporto ristagnerebbe ed andrebbe lentamente morendo fino alla separazione....ma questo avviene quando non ci sono basi solide sulle quali si è costruito il rapporto, oppure avviene quando due persone son talmente impaurite da non vedere oltre il messaggio che la crisi porta con sé : la spinta al cambiamento.


La crisi in ambito lavorativo comporta una maggiore creatività nell'inventarsi nuove figure professionali o riscoprire le proprie passioni fino a farle diventare la  propria fonte di reddito. Persone che hanno perso il posto di lavoro possono dedicarsi inoltre maggiormente alla famiglia e ritrovare la gioia di condividere molti più momenti della giornata. L'importante è sempre porsi degli obbiettivi e non stancarsi mai di percorrere il cammino per raggiungerli. 
Quindi accogliamo la "crisi" con un senso di gratitudine e lasciamoci ispirare dall'ebbrezza del cambiamento in atto certi appena girato l'angolo c'è l'opportunità che non avremmo mai immaginato :-)

un abbraccio
Laura Alghisi - Target Coach

1 commento:

Twitter