giovedì 20 ottobre 2011

Sorridi con tuo fegato!



Per tradizione ad inizio anno si fanno i buoni propositi : dimagrire, iscriversi in palestra, lavorare di meno ( o di più :-) ), trovare l’anima gemella, iscriversi ad un corso di ballo, di cucina o altro..poi però queste promesse non vengono mantenute. Perché? Perché restano aria, non diventano un “fare”, le idee non si traducono in mosse verso i propri obbiettivi dichiarati con tanto entusiasmo…anche qui avrei da ridire… se davvero ci fosse dell’entusiasmo puro, della passione, dell’amore alla radice di questi obbiettivi….si realizzerebbero tutti.
Io credo fermamente che se un obbiettivo non viene raggiunto è per mancanza di una vera spinta interiore, quella forza travolgente che ti spinge verso la metà. Io la sento a livello fisico, proprio nella pancia e mi fa sorridere “con il mio fegato” come suggeriva il santone balinese in “Mangia, Prega, Ama” (film e libro bellissimi e consigliatissimi!).

Cosa porta le persone a rinunciare?  Proprio la mancanza di questa spinta oppure ,nei casi più gravi di persone sfiduciate, c’è una malattia chiamata “sega mentale” J eh sì sentono la spinta , ma non credono in se stessi e reprimono questa come impossibile, frutto di fantasia e per questo da ignorare. Fallendo ancora prima di iniziare. Non solo in questo caso c’è mancanza di fiducia in se stessi ma anche mancanza di gratitudine verso Dio ci ha offerto l’opportunità di migliorare la nostra vita.
Io personalmente sto imparando e ancora mi sforzo, ma non perdo mai di vista la meta finale e quando sento che un obbiettivo è in linea con me….non lo lascio cadere … cioè tengo alta l’attenzione e mi muovo verso di esso con fede. Mi scelgo un mentore a cui chiedere consiglio e con cui incontrarmi periodicamente per condividere e scambiare consigli, e non da ultimo, ripongo la mia fiducia in Dio affinchè mi mostri la strada per arrivare alla destinazione che mi sono scelta, godendomi nel frattempo quel viaggio meraviglioso che è la vita!

Nessun commento:

Posta un commento

Twitter