Qualche giorno fa ho rivisto un cartone animato molto bello, devo dire che ultimamente trasmettono film d’animazione sempre più belli e profondi che vale la pena far vedere ai bambini, ma non solo.Questi cartoni animati offrono degli spunti meravigliosi di riflessione e di crescita anche per gli adulti.
Curiosi? Ora vi dico il titolo: “ Rapunzel e l’intreccio della torre”.
Vi suggerisco di vederlo tutto dall’inizio alla fine perché mostra un percorso trasformazionale straordinario. La “Rapunzel prima maniera” vive segregata nella torre col divieto assoluto di uscire e quindi non conosce il mondo esterno (metafora del mondo in cui viviamo che crediamo essere la realtà e che invece è tutta un’altra cosa). E’ un altro modo di rivedere il nostro concetto di “reale” quasi una versione fiabesca del film “Matrix”.
Un giorno improvvisamente, approfitta di un truffaldino che si era rifugiato per sfuggire ai suoi soci e non dividere il bottino rubato, prende il coraggio di inseguire il suo più grande sogno “vedere le lanterne che ogni anno si alzano in cielo proprio il giorno del suo compleanno” e scappa dalla torre.
Sono bellissime le scene che si susseguono in rapida successione in cui Rapunzel corre ed è felice della libertà e un secondo dopo è combattuta dal dubbio di aver sbagliato tutto ed aver deluso le aspettative della madre….confesso di sentirmi così spesso quando mi trovo davanti alla scelta di sottrarre del tempo alla mia famiglia e al mio lavoro dipendente per frequentare i corsi di crescita...tuttavia mi rendo conto che ormai la strada è imboccata e mi sforzo di zittire la vocina dell’autosabotaggio :-)
Un abbraccio
Laura Alghisi
Target Coach
Nessun commento:
Posta un commento